Gruppi di Supervisione
Percorso in gruppo di Supervisione per Professionisti della Relazione d'Aiuto.
La supervisione sarà condotta dalla Dott.ssa Roberta Barsotti, counselor supervisor, formatrice, vicepresidente di C.S.C.P. – Centro Scuole Counseling e Psicoterapia
Perché la Supervisione
La supervisione è un supporto professionale e uno spazio di rielaborazione delle competenze dei counselor. Consiste nel processo di riflessione, apprendimento, valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e il counselor che a lui si rivolge relativamente alla propria attività. Ha lo scopo di fornire un sostegno nella riflessione e nella valutazione dell'agire professionale in relazione ai casi e alle attività professionali. Nel gruppo di Supervisione l’operatore “lavora” su un particolare caso, descrive la sua modalità di intervento e il comportamento all’interno di quella particolare esperienza di Relazione: ha dunque l'opportunità di riflettere sull'efficacia del proprio agire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sugli strumenti utilizzati e di effettuare un monitoraggio costante sulla qualità delle prestazioni erogate. La Supervisione si caratterizza, quindi, come strumento di valutazione di un servizio svolto dal counselor, per elaborare la coerenza necessaria tra approccio scelto e obiettivo prefissato. Per tutto questo una buona supervisione significa anche: verifica realistica della crescita professionale del counselor.
Il Supervisore
Dà sostegno al counselor, a partire dall'accettazione completa del professionista come persona, allo stesso modo in cui il counselor accetta incondizionatamente (Rogers) il proprio cliente. Quando l’operatore incontra difficoltà nella relazione con il cliente, obiettivo del supervisore è il benessere sia del cliente che del counselor. Egli aiuta il counselor ad esplorare il proprio bisogno rispetto alla difficoltà incontrata con il cliente e ad individuare la parte positiva che può sostenerlo nel riprendere contatto con lui. Ogni volta che siano in gioco valori, il supervisore fa riflettere il counselor su quali siano i propri, per poter meglio valutare quanto si senta in grado di aiutare "quel" cliente in "quella" circostanza. Ogni emozione del counselor, richiamata da un vissuto del cliente, sarà un'occasione di approfondimento per il percorso personale del professionista stesso. Infine, il supevisore aiuta l’operatore ad esplorare modalità e tecniche diverse, da quelle che fossero risultate poco efficaci, nell’approccio alla relazione con il cliente.
Valore deontologico della supervisione
C.S.P.C. riconosce l’importanza della supervisione in accordo alle linee guida della Assocounseling Per un counselor è fondamentale stabilire un percorso di analisi e di confronto con un supervisore esperto. La supervisione è un processo fondamentale per sviluppare il proprio progetto personale e professionale come consulente e formatore. Il percorso di supervisione C.S.P.C. consente di lavorare a differenti livelli: • Confronto e analisi sui casi di counseling e di formazione • Elaborazione delle dinamiche emozionali connesse allo svolgimento dell’attività professionale • Elaborazione delle situazioni di empasse • Revisione del proprio progetto professionale • Analisi delle competenze e formazione personalizzata
Logistica
Ogni gruppo svolgerà un percorso di sei incontri, ripetibile. La cadenza sarà quindicinale il giovedi’, dalle ore 18.30.
L'investimento economico è di € 90,00 per ciascun ciclo, da versare anticipatamente al primo incontro.
Iscrizione annuale all'Associazione CSCP: 50 Euro
Scheda di iscrizione corso
Calendario del 1° ciclo di sei supervisioni
giovedì 19 gennaio
giovedì 2 febbraio
giovedì 16 febbraio
giovedì 1 marzo
giovedì 15 marzo
giovedì 29 marzo
_______________________________________
Calendario del 2° ciclo di sei supervisioni
giovedì 12 aprile
giovedì 26 aprile
giovedì 10 maggio
giovedì 24 maggio
giovedì 7 giugno
giovedì 21 giugno
______________________________________
Calendario del 3° ciclo di sei supervisioni
giovedì 5 luglio
giovedì 19 luglio
giovedì 13 settembre
giovedì 27 settembre
giovedì 11 ottobre
giovedì 25 ottobre
informazioni e iscrizioni:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
055/294670
|