Il gioco dell'empatia

04 febbraio 2018



Descrizione

Utilizzeremo l’attività ludica di gruppo per esplorare, riflettere e sperimentare il concetto dell’empatia nella relazione con noi stessi e con l’altro.


Giocando conosceremo ed esperiremo, secondo il modello di Theresa Wiseman, le quattro qualità essenziali dell’empatia:


- immedesimazione


- giudizio


- comprensione


- espressione


alle quali sono collegate caratteristiche, prove, occasioni e difficoltà.



Destinatari: counselor iscritti ad associazioni professionali , studenti delle scuole di counseling, persone interessate a voler comprendere il valore dell’empatia per portarlo nelle relazioni quotidiane.


Costo: € 120,00


Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00


Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale per counselor e prevede l’acquisizione di 8 crediti formativi.




Domenica 4 Febbraio 2018, orario 9.00-18.00



Tema della giornata: sviluppare la sensibilità all’ascolto, alla comprensione e alla modalità di comunicazione al fine di agire l’empatia consapevolmente. Essa così diviene una scelta, ed è una scelta di vulnerabilità perché per connettermi con l’altro devo volermi connettere con qualcosa dentro di me che conosce quel sentimento.


Descrizione del gioco: gioco da tavolo costituito da un tabellone su cui sono riportate le quattro qualità principali dell’empatia. A queste sono collegate “prove” che permettono di aggiudicarsi una casella a cui corrisponde una caratteristica delle qualità. Sono previste caselle di difficoltà e occasioni. Nel gioco si avanza tirando il dado.


Il numero minimo di partecipanti al gioco è 12 ed il massimo 16, che verranno divisi in 4 squadre.


Come si apprende: sia per esperienza diretta che per osservazione dell’esperienza altrui.



Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


Per informazioni e iscrizioni: info@cscp.it - 055/294670

Manuela Furione

Manuela Furione è laureata in Scienze della Comunicazione, con un master in Programmazione Neuro LInguistica PNL e una certificazione in counseling a indirizzo psicosintetico e in coaching.

Cinzia De Rossi

Cinzia De Rossi è infermiera e professional counselor a indirizzo psicosintetico iscritta ad AssoCounseling.

- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria organizzativa sita in via Ricasoli n. 7 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

Prima dell'acquisto, si raccomanda di leggere attentamente la Normativa Acquisto Corsi.


Iscriviti