MINDFULNESS per superare lo stress e riconnettersi alla vita
“Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell’antica lingua Pali, che significa “presenza mentale” o “attenzione consapevole”
La pratica della “mindfulness” sviluppa una modalità di essere e di vivere pienamente presenti alla propria esperienza, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e apre alla capacità di stare con qualsiasi cosa stia avvenendo nel momento presente, senza cercare subito di cambiarla o di scappare.
Leggi la nostra Normativa Acquisto Corsi
Descrizione del Corso
L’allenamento alla mindfulness ci aiuta in questo modo a superare gli automatismi emozionali, contattare le nostre risorse più vere e, senza farsi trascinare dalle emozioni tiranniche, fare scelte più libere e consapevoli. Questo è fondamentale per trovare anche una più serena interazione con gli altri, in famiglia, nel lavoro, nelle dinamiche sociali.
Entrando in contatto con la propria interiorità, si incontrano immancabilmente anche i temi più profondi dell’esistenza: il cambiamento, l’interconnessione ma anche la grande capacità creativa della natura e dell’essere umano. Sorge allora una consapevolezza sempre più profonda, che può essere di grande aiuto nella continua, incessante ricerca di sempre nuovi equilibri e per riconnettersi, sotto tutti gli aspetti e in modo più armonico, con il flusso della vita.
Un volume crescente di prove scientifiche conferma inoltre la validità della pratica mindfulness come sostegno importante anche per la salute, sia fisica sia mentale.
Il programma è utile per qualsiasi persona sia in cerca di una dimensione diversa della propria esistenza, più ricca e umana e anche per chi è impegnato, professionisti della cura, nell’aiutare gli altri a superare il disagio, lo stress e a portare più armonia nella propria vita.
Il programma prevede:
- Addestramento graduale e intensivo alla pratica della consapevolezza
- Esercizi e pratiche di sviluppo percettivo per imparare a contattare i propri stati emotivi, disattivare gli automatismi dei pensieri, il doloroso rimuginare
- Lavoro sui pensieri per la trasformazione delle credenze
- Esercizi di esplorazione e visualizzazione
- Esercizi di ascolto e condivisione delle esperienze
- Letture e riflessioni sulla natura e la natura della mente, sull’interconnessione, sull’impermanenza e la creatività della vita
Il corso si terrà in presenza presso la sede di CSCP.
6 incontri a cadenza settimanale di ore 2 ciascuno, per un totale di 12 ore.
Incontri anno 2024:
Lunedì 15 aprile,
Lunedì 22 aprile,
Lunedì 29 aprile,
Lunedì 6 maggio,
Lunedì 13 maggio,
Lunedì 20 maggio.
Orario: dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Docente: Dott.ssa CARLA PELLEGRINI, biologa, insegnante, counselor, istruttrice mindfulness certificata dal CISM di Roma.
Costo: 100,00 euro
Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.
Per iscriversi è necessario compilare il format presente nella pagina e inviarlo per mail all’indirizzo info@cscp.it.
Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si attiverà per un minimo di 6 persone e un massimo di 10.
Docenti del Corso
Carla Pellegrini
Tutti i Corsi
Elenco di tutti corsi tenuti dai nostri docenti per Centro Scuole Counseling e Psicoterapia: approfondisci le tue conoscenze con i nostri programmi formativi specializzati.