Gruppi Gestalt

La Gestalt, definita come terapia del “qui ed ora”, incentra l’attenzione sul contatto personale con il mondo emozionale, riconoscendo che l’esperienza emotiva è fondamentale nell’interazione individuo-ambiente

silhouette of people standing on hill

La Gestalt, che potremmo chiamare terapia del ” qui ed ora” incoraggia il contatto di ognuno con il proprio mondo emozionale.

L’esperienza emotiva è centrale nella determinazione delle risposte dell’individuo all’ambiente e, attraverso processi psichici e organismici, rafforza la percezione degli stimoli, le reazioni fisiologiche, la valutazione cognitiva e in modo retroattivo riorganizza la capacità di risposta e di re-azione emotiva. L’esperienza emotiva permette di comprendersi più a fondo, rendendo più consapevoli le varie parti di sé; consente di esprimere se stessi con una maggiore libertà e aiuta ad affrontare in modo più efficace eventuali situazioni stressanti.

Le emozioni sono gli organizzatori fondamentali del comportamento e dei sistemi di significato dell’individuo, e costituiscono i processi fondanti delle relazioni sociali.

Il periodo storico che stiamo vivendo, con il suo prodigioso sviluppo tecnologico, ci ha messi nella condizione di subire il mondo e non di essere artefici della nostra realtà.

Esigenze mosse da tempi sempre più incalzanti e da un pragmatismo funzionale a una produttività esterna e spesso lontana dalle scelte e dai desideri più autentici della persona, sembrano aggredire continuamente il nostro quotidiano, e non rispettare i tempi, i ritmi, le attitudini, la creatività che rimane sopraffatta dentro di noi.

Tutto ciò rischia di snaturare l’uomo, il quale non sapendo più come relazionarsi  con gli altri e con se stesso, tende a chiudersi sempre più nell’isolamento emotivo, nella solitudine e in una sorta di spersonalizzante anonimato.

La Gestalt si propone come una possibilità di ritrovare il valore e il diritto di ogni uomo di poter essere ciò che è, di poter vivere come sceglie liberamente, di poter essere riconosciuto dagli altri nella sua specificità e unicità.

L’esperienza proposta si svolge con una serie di incontri di gruppo a cadenza settimanale.

I partecipanti, senza regredire al passato, ma rimanendo nel “qui e ora” cioè nel presente, hanno la possibilità di Sentirsi, entrare in contatto con se stessi, cioè di Conoscersi.

La consapevolezza e l’espressione delle emozioni sono centrali nelle relazioni e nei processi di cambiamento.

La Terapia Gestaltica considera le emozioni come un sistema di orientamento, biologicamente determinato che, nel continuo mutamento all’interno del processo della vita, guida l’azione.

“La consapevolezza delle emozioni e la capacità di gestirle sono la “conditio sine qua non” di una di una cura di successo” (Perls, 1969).

«Potete solo guidare gli altri nel cambiare le proprie convinzioni. Non sta a voi cambiare le convinzioni di qualcun altro. L’obiettivo è di ricalcarli e condurli alla costituzione di nuove convinzioni per loro stessi.»

Roberts Dilts

«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.»

Antoine-Laurent de Lavoisier