Servizi
Alla nostra scuola di counseling e psicoterapia, offriamo un ampio spettro di servizi formativi, che spaziano da corsi teorici e pratici a tirocini professionalizzanti, ideali per chi desidera approfondire le proprie competenze nel campo della salute mentale.
Oltre a questo CSCP si impegna a fornire un’assistenza completa nel campo della psicoterapia, offrendo servizi di counseling individuale, mediazione familiare, e un centro di ascolto accessibile a tutti.
Servizi a Privati
Counseling
Un viaggio di supporto e scoperta per navigare nelle sfide emotive e personali della vita.
Mediazione Familiare
Costruire ponti di comunicazione e comprensione all’interno della famiglia.
Psicoterapia
Un cammino verso il benessere mentale e l’armonia interiore.
Gruppi Gestalt
Esplorare e condividere esperienze per una crescita collettiva e personale.
Chiedi all’ Esperto
Accade, molte volte, nel nostro percorso di vita, di ritrovarci in situazioni che pensiamo irrisolvibili.
Questo particolare momento diventa per noi un “tormento” che ci fa vivere come l’euroboros (volgarmente = serpente che si morde la coda), chiusi quindi in una forza centripeta che non ci permette di riuscire a vedere e trovare situazioni alternative.
Questo è il momento di utilizzare un fattore esterno “l’esperto” che pur non dovendo dare soluzioni, deve aiutarci, divenendo quindi una forza centripeta, a permetterci di vedere la situazione in altre prospettive.
Chiedi all’esperto nasce con questo intento “mission” ed inoltre deve servire a chiunque per trovare delle risposte a delle domande su qualche argomento di non noto “a noi”, nonostante il potente appoggio di internet.
Perché rivolgermi a chiedi all’esperto, e perché nel vostro sito?
Perché nella nostra struttura, seppur nota come counseling vi sono:
- Counselor
- Mediatori familiari
- Psicologi
- Psicoterapeuti
- Pedagogisti
in grado di fornirvi, in particolari momenti, un punto di appoggio.
Certi di fare un qualcosa di utile rivolto all’utenza da oggi è aperto questo spazio.
Per qualsiasi domanda da fare all’esperto contattaci: chiediallesperto@cscp.it
Centro di Ascolto Gratuito di Counseling
Cos’è il Centro di Ascolto?
E’ un centro promosso dall’Associazione C.S.C.P. Centro Scuole Counseling e Psicoterapia, con la collaborazione di alcuni enti sul territorio fiorentino e limitrofi ed è rivolto a tutta la cittadinanza. Questa collaborazione nasce dalla volontà e dal desiderio di poter finalmente offrire servizi gratuiti a tutte quelle persone che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà.
Chi si rivolge al Centro di Ascolto?
Al di là della problematica specifica che presenta, chi si rivolge al centro di ascolto non soffre di disagio psichico, non è affetto da malattia mentale, ma è ben integrato e adattato. Quindi si rivolge al Centro di Ascolto la persona sana, ma in difficoltà momentanea, per vivere in modo più consapevole e cosciente, facendo uso delle proprie risorse individuali.
Come si svolge l’attività del Centro di Ascolto?
Nel centro di Ascolto è possibile lavorare insieme ad un professionista sulla difficoltà presente al momento, attraverso un intervento circoscritto ad una precisa tematica e per un massimo di 12 incontri.
I momenti in cui la nostra vita ci presenta un disagio o un difficoltà sono quelli a seguito di:
- separazioni;
- conflitti familiari;
- difficoltà in ambito lavorativo;
- conflitti generazionali;
- elaborazioni in momenti di crisi;
- disagio nelle relazioni
Gli operatori sono formati dal Centro Scuole Counseling e Psicoterapia e hanno compiuto una formazione triennale nell’ambito della relazione di aiuto.
Il servizio è gratuito e aperto senza limiti di appartenenza di quartiere o di territorio comunale.
Al momento i centri attivi dove poter svolgere gli incontri, si trovano presso:
- Università Popolare di Firenze (Firenze)
- Libreria Olistica “Il filo rosso” di Calenzano (Firenze)
- Misericordia di Fiesole (Firenze)
- Istituto “Master Formazione” di Cecina (Livorno)
Per appuntamenti o informazioni telefonare al numero 335 15 27 755
Dal lunedì al venerdì, orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00
CSCP ha istituito un nuovo Centro di Mediazione Familiare a sostegno delle coppie. Il servizio è gratuito.
La mediazione familiare fornisce ai genitori che si separano un aiuto concreto a gestire la comune funzione genitoriale, anche in caso di conflittualità, per evitare che i conflitti degli adulti condizionino, sul piano affettivo e relazionale, la crescita dei figli.
L’obiettivo fondamentale della mediazione familiare è quello di mettere in atto una positiva negoziazione che assicuri ai figli la continuità e la stabilità dell’ambiente affettivo in cui sono cresciuti, e ai genitori la possibilità di svolgere la funzione genitoriale con pari diritti e responsabilità.
Laboratorio permanente di Supervisione
Percorso in gruppo di Supervisione per Professionisti della Relazione d’Aiuto. La supervisione sarà condotta dal Dott. Giuseppe Latte, psicologo, psicoterapeuta e presidente di CSCP – Centro Scuole Counseling e Psicoterapia
Perché la Supervisione
La supervisione è un supporto professionale e uno spazio di rielaborazione delle competenze dei counselor. Consiste nel processo di riflessione, apprendimento, valutazione e verifica che si sviluppa attraverso la relazione tra un professionista esperto e il counselor che a lui si rivolge relativamente alla propria attività. Ha lo scopo di fornire un sostegno nella riflessione e nella valutazione dell’agire professionale dando particolare attenzione agli aspetti controtransferali che avvengono nella relazione tra professionista e cliente.
Nel gruppo di supervisione il Counselor descrive la sua modalità di intervento e il comportamento adottato all’interno di quella particolare esperienza di lavoro, ha dunque l’opportunità di riflettere sulla modalità del proprio agire e sentire professionale, sulle scelte metodologiche adottate, sulle modalità utilizzate e può effettuare un monitoraggio costante del proprio “sentire” all’interno della relazione. La supervisione si caratterizza quindi come un momento di condivisione del lavoro svolto dal Counselor, per elaborare e comprendere le dinamiche messe in atto e le possibili risposte che vengono agite nel setting e la coerenza necessaria tra approccio scelto e l’obiettivo prefissato.
Per tutto questo una buona supervisione significa anche: verifica realistica della crescita professionale del counselor e monitoraggio costante del proprio piano emozionale in relazione al cliente.
Il gruppo di supervisione è pensato come un momento di scambio e di condivisione tra counselor professionisti e rivolto non solo a chi ha situazioni specifiche da portare in supervisione, ma anche per chi essendo alle prime esperienze, ha la necessità, desiderio, bisogno di restare in contatto con le dinamiche che avvengono all’interno del setting di counseling. Il contributo di ogni partecipate sarà quindi molto importante e significativo per il Counselor che sta lavorando in supervisione.
Il Supervisore
Dà sostegno al counselor, a partire dall’accettazione completa del professionista come persona, allo stesso modo in cui il counselor accetta incondizionatamente (Rogers) il proprio cliente.
Quando l’operatore incontra difficoltà nella relazione con il cliente, obiettivo del supervisore è il benessere sia del cliente che del Counselor. La finalità è quella di aiutare il Counselor ad esplorare il proprio bisogno rispetto alla difficoltà incontrata con il cliente e ad individuare la parte positiva che può sostenerlo nel riprendere contatto con lui.
Ogni volta che siano in gioco valori, il supervisore riflette con il counselor su quali siano i propri, per poter meglio valutare quanto si senta in grado di aiutare “quel” cliente in “quella” circostanza.
Ogni emozione del counselor, richiamata da un vissuto del cliente, sarà un’occasione di approfondimento per il percorso personale del professionista stesso.
Valore deontologico della supervisione
CSCP riconosce l’importanza della supervisione in accordo alle linee guida della Assocounseling.
Per questo motivo la supervisione all’interno della nostra struttura è vista come un laboratorio permanente proprio per dare la possibilità ai counselor professionisti di restare a contatto con le dinamiche reali che si incontrano nella loro professione.
Il laboratorio è visto come uno spazio- luogo dove poter ri-pensare il proprio agire professionale alla luce di stimoli e riflessioni che avvengono sia da parte del supervisore, sia da parte del gruppo di lavoro.
Condividere il nostro sentire professionale permette un arricchimento di tutti i partecipanti al gruppo di supervisione nell’ottica che il nostro lavoro può essere costruito e fortificato solo attraverso una reale esperienza relazionale, dove il confronto e il riconoscimento del nostro piano emozionale sono individuati come i migliori strumenti che un professionista può utilizzare.
Il percorso di supervisione C.S.P.C. consente di lavorare a differenti livelli:
- Confronto e analisi sui casi di counseling e di formazione
- Elaborazione delle dinamiche emozionali connesse allo svolgimento dell’attività professionale
- Elaborazione delle situazioni di empasse
- Revisione del proprio progetto professionale
- Analisi delle competenze e formazione personalizzata