Psicoterapia
La psicoterapia è un processo interpersonale cosciente e strutturato, finalizzato a mitigare disturbi comportamentali e sofferenze tramite metodi psicologici, sia verbali che non, mirando a obiettivi condivisi quali la diminuzione dei sintomi o il cambiamento della personalità, applicando tecniche variegate a seconda dell’orientamento teorico di riferimento.
Cos’è la psicoterapia?
Per psicoterapia si intende un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto ad influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione della struttura della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno.
Questa è la definizione tratta dal dizionario di psicologia di U. Galimberti.
Una delle asserzioni universalmente accettate nell’ambito della psicoterapia è quella che i sintomi o i problemi che si presentano sono collegati in modo significativo o agli stadi passati o alle attuali difficoltà ambientali che logorano oltre ogni sopportazione le risorse combattive disponibili.
Un altro presupposto è che mediante esperienze positive di apprendimento, nel contesto di certe tecniche, si può guidare l’individuo verso un migliore adattamento alla vita.
Il traguardo minimo di tale terapia è la cessazione della situazione di costante stress ed un’alleviazione dei sintomi. L’obiettivo massimo è la ricostruzione della struttura stessa della personalità.
Potremmo anche tranquillamente dire che la psicoterapia è una forma comunicativa attraverso la quale si operano importanti processi risolutivi.