Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è un percorso volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio particolarmente laddove vi sia necessità di tutelare uno o più figli minori.
Cos’è la Mediazione Familiare
La Mediazione Familiare è un percorso volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio particolarmente laddove vi sia necessità di tutelare uno o più figli minori.
La Mediazione Familiare è dunque un intervento extra-giudiziale ovvero non può essere intrapreso qualora tra i due coniugi non vi sia la volontà di procedere a una separazione o a un divorzio consensuali.
L’intervento di Mediazione Familiare è scelto volontariamente dai coniugi i quali si affidano al Mediatore Familiare durante le varie fasi del processo di crisi: dalla decisione della separazione, passando per la fase processuale fino alla fase di rielaborazione del lutto dovuto alla separazione.
A chi si rivolge
La Mediazione Familiare si rivolge a tutte le coppie che stanno intraprendendo la decisione di separarsi e sono intenzionate a farlo attraverso le modalità più idonee in un percorso extra-giudizionale.
Si rivolge inoltre alle coppie di genitori già separate o divorziate che intendono riorganizzare le proprie relazioni familiari.
Chi è il Mediatore Familiare
Il Mediatore Familiare è un professionista adeguatamente formato sia sulla comprensione del conflitto a livello psicologico che sulla capacità di stilare un’intesa efficace e pragmatica per i coniugi.
Chi sono i Mediatori Familiari di CSCP
Il Centro Scuole Counseling e Psicoterapia eroga prestazioni di Mediazione Familiare avvalendosi esclusivamente di professionisti adeguatamente formati e accreditati dal Forum Europeo di Mediazione Familiare.
Cosa fa il Mediatore Familiare
Il Mediatore Familiare lavora per rimuovere tutte quelle difficoltà legate ad una comunicazione eccessivamente conflittuale durante la fase di trattativa della separazione o del divorzio.
Si adopera per aumentare il numero delle opzioni che la coppia può vagliare creando quindi un luogo di incontro e di dialogo.
Tiene in primaria coonsiderazione la presenza di minori che sono i soggetti più emotivamente a rischio in un processo di separazione.
Trova accordi pragmatici, e dunque concreti, per risolvere le controversie nella coppia.
Se vuoi avere maggiori informazioni o sottoporci un tuo quesito puoi contattarci.