Il viaggio dell'eroe

14 dicembre 2019



Descrizione

E SE IL VIAGGIO DELL’EROE FOSSE LA STORIA DELLA NOSTRA VITA?


CORSO IN NARRATOLOGIA ARCHETIPALE


COMPRENDERE LA SORGENTE ARCHETIPALE DELLE PIÙ GRANDI NARRAZIONI UMANE PER AIUTARCI A INTUIRE LA TRAMA E IL SENSO DELLA NOSTRA ESPERIENZA PERSONALE


☞ Le 12 FASI DEL VIAGGIO DELL’EROE


FARE COMUNITÀ ALL’INTERNO E ALL’ESTERNO DI NOI STESSI


E se la struttura narrativa archetipale del Viaggio dell’Eroe, presente in tutti i grandi miti dell’Umanità, plasmata dall’Inconscio Collettivo con i racconti orali fin dalla notte dei tempi come i sassi immersi nella potente corrente di un fiume grazie ad innumerevoli aggiunte, omissioni, lapsus e modifiche inconsapevoli da parte di generazioni di narratori e arrivata fino a noi oggi per essere utilizzata dai narratori professionali per fare funzionare la struttura di film e romanzi di enorme successo come la saga di Star Wars (che per stessa ammissione di George Lucas è stata ispirata dalla lettura dell’”Eroe dai Mille Volti” del mitologista Joseph Campbell), fosse anche in grado di fare funzionare la nostra stessa vita e non soltanto appassionarci nelle sale dei cinema?


E se la ragione fosse perché la struttura del Viaggio dell’Eroe descrive sotto forma di storia avvincente i passaggi fondamentali del Percorso di Individuazione definito da Carl Gustav Jung e perché le vicende della nostra vita rappresentano il succedersi di micro-storie eroiche quotidiane che dobbiamo affrontare eroicamente?


E se i personaggi che si incontrano nel Viaggio fossero parti della nostra personalità che, sotto forma di archetipi travestiti da personaggi narrativi, si presentano a noi per invitarci a integrarli meglio nella nostra interiorità?


☞ Se tutte queste domande sono ipotesi sensate, allora conoscere meglio il Viaggio dell’Eroe può veramente aiutarci a intuire meglio il senso e vivere con più consapevolezza le vicende della storia più importante per ognuno di noi, quella della nostra stessa vita.







PROGRAMMA DEL CORSO


Le 12 Fasi del Viaggio dell’Eroe:


1 IL MONDO ORDINARIO


☞ LA MANCANZA


2 L'APPELLO ALL'AVVENTURA


☞ LA MOTIVAZIONE


3 IL RIFIUTO DELL'APPELLO


☞ LA PAURA


4 L'INCONTRO CON IL MAESTRO


☞ LA SAGGEZZA


5 L'ATTRAVERSAMENTO DELLA PRIMA SOGLIA


☞ IL PRIMO PASSO


6 PROVE, ALLEATI, NEMICI


☞ DIFFICOLTA’ E AIUTI


7 L'AVVICINAMENTO ALLA CAVERNA PIÙ SEGRETA


☞ AVANZAMENTO


8 LA PROVA SUPREMA


☞ DECISIONE


9 IL PREMIO


☞ NUOVA COSCIENZA


10 LA VIA DEL RITORNO


☞ RIPENSAMENTI E DUBBI


11 LA RESURREZIONE


☞ NUOVA VITA


12 IL RITORNO CON L'ELISIR


☞ CONDIVISIONE




Sabato 14 Dicembre 2019



Orario: 09.30/13.30 - 14.30/18.30



Sede: via Benedetto Varchi n. 34, Firenze



Costo: 120,00 euro



Per partecipare è necessario essere soci CSCP e versare una quota annuale di € 50,00.


- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria sita in via Benedetto Varchi n. 34 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

Prima dell'acquisto, si raccomanda di leggere attentamente la Normativa Acquisto Corsi.


Iscriviti