MBSR Programma per la Riduzione dello Stress attraverso la Consapevolezza

30 gennaio - 19 marzo 2020



Descrizione

MBSR Programma per la Riduzione dello Stress attraverso la Consapevolezza


Superare lo stress e gestire le emozioni secondo il protocollo sviluppato da Jon Kabat-Zinn e collaboratori del Center for Mindfulness dell’Università del Massachusetts



“Proprio in questo momento, in qualsiasi condizione o situazione tu ti trovi, hai dentro di te tutte le risorse di cui hai bisogno per crescere, guarire, e lavorare sul tuo stress, sul dolore, la malattia, e le sfide che affronti nella vita di tutti i giorni. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la realtà di una profonda connessione tra la mente e il corpo e adesso riconosce che la conoscenza e la pratica mindfulness possono avere un’influenza positiva sulla tua percezione della salute e del benessere fisico, mentale ed emotivo, offrendoti allo stesso tempo un mezzo per scoprire un senso più profondo di benessere e pace mentale.” (Jon Kabat Zinn).



DESCRIZIONE


La mindfulness, in italiano consapevolezza, è una caratteristica umana di base, un modo di prestare attenzione, con saggezza, a qualsiasi cosa stia accadendo nella nostra vita, nel momento presente e in questo modo entrare in una sempre maggiore connessione con la nostra esperienza interiore ed esteriore. Anche se è una capacità innata in ciascuno di noi tuttavia la nostra mente è il più delle volte trascinata di qua e di là dai pensieri e dagli automatismi emozionali e perde il contatto con la realtà che si sviluppa davanti a lei. E’ necessario perciò allenarsi a ricondurre l’attenzione al qui e ora perché è nel presente che il vivere si svolge in tutte le sue dimensioni. La mindfulness diventa così una pratica, un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione e comprensione. Nel contesto della propria salute, la mindfulness aiuta ad esplorare e penetrare nella profonda connessione tra mente e corpo per poter così mobilitare al meglio le proprie risorse, far fronte in modo efficace agli eventi problematici e ritrovare il proprio benessere.


Il Programma di Riduzione dello Stress basato sulla mindfulness, ideato e strutturato da Jon Kabat-Zinn, alla fine degli anni ’70 e ormai validato da molteplici esperienze attuative, studi e ricerche scientifiche, è adatto in molteplici condizioni: stress nel lavoro, scuola, famiglia, malattie croniche, disagio psicologico, ansia e per il raggiungimento di un equilibrio psicofisico, imparando a vivere la vita più pienamente.


Il programma si svolge in incontri settimanali e si articola con pratiche guidate di consapevolezza, esercizi di stretching dolce, esercizi di consapevolezza della vita quotidiana e di comunicazione.


Partecipare al Programma di Riduzione dello Stress richiede un impegno verso se stessi, nell’essere presenti ad ogni incontro e soprattutto nel fare a casa le pratiche giornaliere (almeno 45 minuti al giorno).


Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. È un percorso psico-educativo dai validati effetti benefici sulla salute fisica e psichica di chi lo segue.



Il corso si attiva per un minimo di 6 persone e un massimo di 12



Conduce:


Dott.ssa Pellegrini Carla




Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale per counselor e prevede l’acquisizione di 23 crediti formativi.



Modulo di iscrizione


Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell’antica lingua Pali, che significa “presenza mentale” o “attenzione consapevole”. La pratica della mindfulness sviluppa una modalità di essere e di vivere pienamente presenti alla propria esperienza, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche.


La mindfulness dona la capacità di stare con qualsiasi cosa stia avvenendo nel momento presente, senza fuggire, per comprendere fino in fondo la realtà e trovare le risposte giuste. E’ l’attenzione al qui e ora che dona il “potere di adesso”. Un volume crescente di prove scientifiche conferma la validità della pratica mindfulness come sostegno importante per la salute, sia fisica sia mentale.


Lo svolgimento prevede pratiche guidate di consapevolezza, esercizi di stretching dolce, esercizi di consapevolezza della vita quotidiana e di comunicazione.



Durata:


- 8 incontri settimanali di ore 2 ciascuno + una giornata intensiva di 7 ore, per un totale di 23 ore



INCONTRI ANNO 2020:


Giovedì 30 gennaio


Giovedì 6 febbraio


Giovedì 13 febbraio


Giovedì 20 febbraio


Giovedì 27 febbraio


Giovedì 5 marzo


Giovedì 12 marzo


Giovedì 19 marzo



ORARIO: dalle ore 20:30 alle ore 22:30



Giornata intensiva: Sabato 7 marzo 2020 - orario 10:00/17:00



Sede:


via Benedetto Varchi n. 34, Firenze



Contributo:


130,00 euro



Per l’ammissione al corso è prevista la compilazione di un questionario e un colloquio preliminare



Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.



Carla Pellegrini

Carla Pellegrini: laurea in scienze biologiche, ex insegnante. Negli anni ’80 lunga pratica di yoga, studio dei testi fondamentali, Bhagavad Gita e Patanjali, e delle tecniche del Pranayama, sotto la guida del maestro Giannetto Bencini. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, frequentando corsi e seminari, e di neuroscienze ed è socia della SIPNEI, sez. toscana. Consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e nel 2012, la certificazione di “counselor” presso la scuola CSCP di Firenze. E' istruttrice mindfulness certificata dal CISM.

 

- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria sita in via Benedetto Varchi n. 34 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

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