Percorso online per il sostegno nello Stress attraverso la Consapevolezza
In questo periodo ancora critico e denso di incognite, a causa del perdurare del COVID-19, avendo ormai sperimentato, anche con aspetti positivi, le nuove opportunità comunicative che la tecnologia online offre, il CSCP, pur tornando a valorizzare le attività in presenza, ritiene cosa buona proseguire nell’offerta formativa con un ulteriore percorso di “Mindfulness online, programma per il sostegno nello stress attraverso la consapevolezza”, ispirato al protocollo MBSR di Jon Kabat Zinn, ormai conosciuto e validato in tutto il mondo.
Giovedì 21 gennaio 2021 - ore 21.00 Conferenza introduttiva gratuita
Cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell’antica lingua Pali, che significa “presenza mentale” o “attenzione consapevole”.
Il percorso lavora proprio in questo senso, allenando la mente, troppo spesso colonizzata da ansie e pensieri parassiti, a riportare l’attenzione piena all’esperienza del momento presente, così com’è, con un approccio di non giudizio e accoglienza amorevole. Questa accoglienza, che non è subire ma osservare, permette di pacificarsi perfino con l’esperienza dolorosa. Entrando in intimità con il proprio mondo interiore si può esplorarne i recessi, scoprire risorse e potenzialità nascoste e individuare nuove strategie di vita, diverse e creative.
Il protocollo di Jon Kabat Zinn, a cui questo corso fa riferimento, è il protocollo psico-educativo per la riduzione dello stress più applicato nel mondo ed è stato validato da migliaia di rigorosi screening, studi e ricerche scientifiche.
E’ raccomandato in tutte le condizioni di stress prolungato e apporta grandi benefici alla salute, sia mentale che fisica.
Giovedì 21 gennaio 2021 - ore 21.00 Conferenza introduttiva gratuita
Per informazioni e prenotazioni:
info@cscp.it
055 294670
Scarica il modulo di iscrizione

Al corso sono riconosciuti 6 crediti AssoCounseling