MINDFULNESS per superare lo stress e aiutare il corpo a guarire

26 gennaio - 09 marzo 2022



Descrizione

MINDFULNESS per superare lo stress e aiutare il corpo a guarire



E’ ormai appurato, attraverso una miriade di rigorosi dati scientifici sperimentali, come mente e corpo siano profondamente interconnessi e come i pensieri, le credenze, le emozioni e il contesto relazionale di ciascuno, contribuiscano all’insorgenza delle patologie cronico - degenerative e come, invece, uno stato di benessere emotivo potenzi i meccanismi naturali di guarigione e gli stessi trattamenti medici.


In questo senso la pratica della Mindfulness, unita ad altri percorsi validati da plurime esperienze, come il metodo psiconcologico Simonton e la Psicosintesi, possono esserci di grande aiuto.




Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell'antica lingua Pali, che significa “presenza mentale” o “attenzione consapevole” e sviluppa una modalità di essere e di vivere pienamente presenti alla propria esperienza, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche.


Il metodo Simonton aiuta a dare importanza alla gioia e alle esperienze positive per la propria salute e a lavorare sulle convinzioni profonde malsane che condizionano la nostra reattività alla vita e quindi alla malattia.


La Psicosintesi, insieme alla Visione Sistemica, ci aiuta ad allargare il nostro orizzonte esistenziale e a incamminarci verso una dimensione trans personale della nostra vita e della realtà tutta.


Il percorso è utile per chi si trova ad affrontare le ansie e le difficoltà di una malattia cronica ma anche alle eventuali persone di sostegno e a qualsiasi altra persona impegnata nella ricerca interiore e nella cura di sé e degli altri, anche professionalmente.


Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale e prevede l'acquisizione di n. 14 crediti formativi.



Scheda iscrizione al corso

Il programma prevede:


• Addestramento graduale e intensivo alla pratica della consapevolezza,


• Esercizi e pratiche di sviluppo percettivo per imparare a disattivare gli automatismi dei pensieri, il doloroso rimuginare


• Esercizi per imparare a prendere consapevolezza dei propri stati emotivi


• Curarsi con la gioia


• La trasformazione delle credenze


• Esercizi di esplorazione e visualizzazione


• Esercizi di ascolto e condivisione delle esperienze


• Letture e riflessioni sulla natura della mente, sull’impermanenza e la creatività della vita



7 incontri settimanali di ore 2 ciascuno, per un totale di 14 ore.


Incontri anno 2022:


Mercoledì 26 gennaio,


Mercoledì 2 febbraio,


Mercoledì 9 febbraio,


Mercoledì 16 febbraio,


Mercoledì 23 febbraio,


Mercoledì 2 marzo,


Mercoledì 9 marzo.


Orario: dalle ore 20:30 alle ore 22:30


Docente: Dott.ssa CARLA PELLEGRINI, istruttrice mindfulness, certificata dal CISM di Roma.


Costo: 98,00 euro


Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.


Il corso si attiverà per un minimo di 6 persone e un massimo di 10.

Carla Pellegrini

Carla Pellegrini: laurea in scienze biologiche, ex insegnante. Negli anni ’80 lunga pratica di yoga, studio dei testi fondamentali, Bhagavad Gita e Patanjali, e delle tecniche del Pranayama, sotto la guida del maestro Giannetto Bencini. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, frequentando corsi e seminari, e di neuroscienze ed è socia della SIPNEI, sez. toscana. Consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e nel 2012, la certificazione di “counselor” presso la scuola CSCP di Firenze. E' istruttrice mindfulness certificata dal CISM.

 

- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria sita in via Benedetto Varchi n. 34 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

Prima dell'acquisto, si raccomanda di leggere attentamente la Normativa Acquisto Corsi.


Iscriviti