MINDFULNESS per superare lo stress e riconnettersi alla vita

08 novembre - 13 dicembre 2023



Descrizione

MINDFULNESS per superare lo stress e riconnettersi alla vita


"Mindfulness è la traduzione inglese della parola Sati nell’antica lingua Pali, che significa “presenza mentale” o “attenzione consapevole”


E’ merito di Jon Kabat Zinn, dagli anni ‘80, di avere strutturato un percorso di mindfulness attingendo in modo pragmatico alla tradizione orientale, coniugandola con aspetti psicoeducazionali occidentali e sviluppando così un protocollo rivelatosi un eccezionale strumento di sviluppo personale.


Lavorando sull’attenzione consapevole, la pratica “mindfulness” promuove una modalità di essere e di vivere pienamente presenti alla propria esperienza, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e apre alla capacità di stare con qualsiasi cosa stia avvenendo nel momento presente, senza cercare subito di cambiarla o di scappare.


L’allenamento alla mindfulness ci aiuta in questo modo a superare gli automatismi emozionali, contattare le nostre risorse più vere e, senza farsi trascinare dalle emozioni tiranniche, fare scelte più libere e consapevoli. Questo è fondamentale per trovare anche una più serena interazione con gli altri, in famiglia, nel lavoro, nelle dinamiche sociali.


Il percorso, inoltre, oltre che formativo può dirsi “trasformativo” in quanto, entrando in contatto con la propria interiorità, si incontrano immancabilmente anche i temi più profondi dell’esistenza: il cambiamento, l’interconnessione ma anche la grande capacità creativa che è nella natura e quindi nell’essere umano. Sorge allora una consapevolezza sempre più profonda, non solo concettuale, che può essere di grande aiuto nella continua, incessante ricerca di sempre nuovi equilibri e per riconnettersi, sotto tutti gli aspetti e in modo più armonico, con il flusso della vita.


Un volume crescente di prove scientifiche conferma inoltre la validità della pratica mindfulness come sostegno importante per la salute, sia fisica sia mentale.


Il programma integra le pratiche base della mindfulness secondo Jon Kabat Zinn con quelle di altri percorsi super validati, come la Psicosintesi e il metodo Simonton ed è arricchito e sostenuto dalla Visione Scientifica Sistemica. E’ utile per qualsiasi persona sia in cerca di una dimensione diversa della propria esistenza, più piena e ricca di umanità ma anche per chi è impegnato, professionisti della cura, nell’aiutare gli altri a superare il disagio, lo stress e a portare più armonia nella propria vita.



Il corso è riconosciuto da AssoCounseling come aggiornamento professionale e prevede l'acquisizione di n. 12 crediti formativi.



Scheda iscrizione al corso

Il programma prevede:


• Addestramento graduale e intensivo alla pratica della consapevolezza,


• Esercizi e pratiche di sviluppo percettivo per imparare a disattivare gli automatismi dei pensieri, il doloroso rimuginare


• Lavoro sui pensieri per la trasformazione delle credenze


• Esercizi di esplorazione e visualizzazione


• Esercizi di ascolto e condivisione delle esperienze


• Letture e riflessioni sulla natura della mente, sull’impermanenza e la creatività della vita


Il corso si terrà in presenza presso la sede di CSCP.


6 incontri a cadenza settimanale di ore 2 ciascuno, per un totale di 12 ore.


Incontri anno 2023:


Mercoledì 8 novembre,


Mercoledì 15 novembre,


Mercoledì 22 novembre,


Mercoledì 29 novembre,


Mercoledì 6 dicembre,


Mercoledì 13 dicembre.


Orario: dalle ore 19:30 alle ore 21:30


Docente: Dott.ssa CARLA PELLEGRINI, biologa, insegnante, counselor, istruttrice mindfulness certificata dal CISM di Roma.


Costo: 100,00 euro


Alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione


Per partecipare è necessario essere soci di CSCP e versare una quota associativa annuale di € 50,00.


Il corso si attiverà per un minimo di 6 persone e un massimo di 10.

Carla Pellegrini

Carla Pellegrini: laurea in scienze biologiche, ex insegnante. Si occupa di Psiconeuroendocrinoimmunologia, consegue la certificazione triennale in formazione psicosintetica e nel 2012, la certificazione di “counselor” presso la scuola CSCP di Firenze. E' istruttrice mindfulness certificata dal CISM.

 

 

- Online cliccando sul tasto “Iscriviti” che trova in alto e in basso su questa pagina e seguendo la procedura;

- Recandosi di persona presso la segreteria sita in via Benedetto Varchi n. 34 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno, oppure presentando copia dell'attestazione di bonifico effettuato;

- Inviando all'indirizzo mail info@cscp.it copia dell'attestazione di bonifico effettuato a nostro favore e il modulo di iscrizione (presente più in alto nella pagina) debitamente compilato.

 

Il codice IBAN al quale effettuare il pagamento è il seguente, intestato a “CSCP Centro Scuole Counseling e Psicoterapia”: IT 57 Z 02008 02837 000040681545

 

Prima dell'acquisto, si raccomanda di leggere attentamente la Normativa Acquisto Corsi.


Iscriviti